Ebbene sì, ho già infranto la mia promessa (più che altro fatta a me stesso) di fare un riassunto delle cose fatte e di quelle in corso d’opera, ogni domenica con l’obbiettivo di arrivare a 100.
Ma essendo tutta questa fase creativa un working progress continuo, diciamo che ho capito che non posso aspettare la domenica per fare questo riassunto ma magari, ci devo dedicare un po’ di tempo durante la settimana, in modo da poter poi dare solo una rifinita finale. Questo sopratutto quando di domenica ho anche la diretta con più ospiti e passiamo a parlare subito di questo…
Questa domenica ho fatto una bella talkerata con 3 autori (e consorte) per parlare di Strip Comics, ovvero del mondo a fumetti da cui tutto e nato. Abbiamo parlato dei loro lavori, dei loro progetti, di come si promuovono. Come sempre una chiacchierata spensierata e qualche risata che vi consiglio, sopratutto se il genere fumetti a strisce vi interessa o siete artisti che si vogliono esprimere in quel modo. Questa a seguire la puntata!
Sempre questa settimana, ho fatto una bella chiacchierata con Filippo Barbanti, autore Bookabook. Abbiamo parlato del suo primo libro, che è come per molti l’inizio di una serie ma sopratutto abbiamo parlato di Crowdfunding, di Promozione Editoriale. Per finire, ci sono state le mie FDQ: 50 domande per conoscere meglio l’autore che secondo me dal popolo internauta vengono prese sotto gamba e invece dicono moltissimo della persona oltre l’artista, che poi è quello che tutti vogliamo scoprire quando sbirciamo tra feed, reel e post… oppure no?!
Sempre parlando di interviste ad autori, la settimana appena passata ne ho registrate un po’ e alcune sono già programmate sul mio canale YT, le trovate come anteprima. Fra tutte segnalo quella con Riccardo Crosa, autore di Rigor Mortis e disegnatore Bonelli. Abbiamo parlato dei suoi lavori, della sua collaborazione con la Bonelli e di molto altro ancora…
Nel PDS (puntodellasituazione) 001 ho parlato del fatto che il mio canale YT ha pochi iscritti e stenta a crescere di adesioni. Al momento che scrivevo ero a 197 iscritti e sui 190 da oltre 2 mesi. Oggi siamo a 208. Un piccolo progresso grazie a quanti hanno deciso di aderire alla mia iniziativa supportandomi (e forse anche sopportandomi). Nel web ci sono varie teoria, da quelli che dicono che non bisogna perdere mai occasione di chiedere l’iscrizione (ogni post, ogni video, ogni occasiona) a quelli che non si dovrebbe mai farlo, che sono numeri che devono venire da sé… forse la verità è nel mezzo fatto sta, che qualcosa si è mosso per me ed ecco che vi torno a chiedere…
mi date una mano a far crescere il mio canale?!
https://www.youtube.com/@DramelayTalk
Guardando al futuro, quello che voglio organizzare in questo mese è una puntata natalizia (data 18 dicembre) con Lo Zucco per parlare di questo anno insieme, delle cose fatte, di quello che verrà… se volete vedere la puntata fatta con loro quando ci conoscemmo, la trovate qui a seguire. Tra l’altro, grazie al loro seguito, è stata una delle più viste in assoluto e con un numero di visualizzazioni che al momento, è un super record del mio canale!
Altra cosa che sto cercando di organizzare, è una puntata con il medesimo spirito festaiolo, fatta con gli autori bookabook che ho avuto il piacere di intervistare. La data, per ora precaria, è nel mezzo delle feste, tra il 27 e il 29.
Per chiudere, vi porto a conoscenza del fatto che anche io ho un canale TikTok. In realtà lo uso poco e male ma il fatto è che mi vergogno come un ladro ogni volta che provo a fare un post su quella piattaforma. Mi sento un po’ come se stessi sbirciando nella cameretta dove un gruppo di bambini o adolescenti fanno le cose loro per ridere e scherzare o tipo quegli adulti che si rendono ridicoli agli occhi dei giovani, nel disperato tentativo di sentirsi ggiovani… è comunque un social importante per chi scrive come me genere Young Adult, sopratutto se si riesce a entrare nelle grazie di qualche “booktokitalia” e per questo proverò a usarlo meglio in futuro. Intanto, ve lo metto a seguire e se per caso anche voi avete un profilo da quelle parti, potreste aiutarmi a non sentirmi così fuori posto, scegliendo di iscrivervi al canale. Grazie dello sforzo! https://www.tiktok.com/@dramelay_talk
PROMOZIONE LIBRO
Forse non lo sapete, forse non l’ho detto abbastanza. Ho scritto un libro, di genere supereroistico che a breve, molto breve, sarà pubblicato dalla casa editrice Bookabook. Dopo una intensa fase di crowdfunding che mi ha fatto raggiungere i 236 pre acquisti, cosa per la quale devo essere grato dell’aiuto ricevuto dai miei parenti che si sono attivati per portarmi un bel po’ di queste adesioni tra i loro contatti, ho superato la fase di editing di cui sono molto contento perché il libro è stato asciugato di certe lungaggini e alleggerito di concetti troppe volte ripetuti e ora è una “freccia” pronta a colpirvi al cuore! Attualmente sono in attesa della copertina che credo sarà realizzata prima delle feste e poi il tempo di qualche brindisi e qualche mangiata e infine il libro passerà sotto la pressa della rotativa, un po’ di colla al margine e infine diventerà realtà!
Attualmente sto cercando eventi dove partecipare, finalmente, con le copie cartacee. Mi tenta molto il Salone del libro di Torino, ma ho fatto due conti e quello che spenderei è una cifra blu, sopratutto se rapportato alle realistiche, poche, copie che riuscirei a piazzare in quel contesto dove centinai di autori e migliaia di testi ben più noti sono a disposizione dei visitatori. Vi terrò aggiornati in merito e se avete indee, consigli, modi per promuoversi spendendo poco o niente, sono tutto orecchie… scrivetemi"!
Vi lascio in chiusura il trailer del romanzo e con questo, anche per questa settimana, con ritardo, è tutto. Ricordatevi di essere più buoni e sopratutto che per essere un eroe super, non c’è bisogno di un mantello o una maschera, per fare la differenza nella vita di qualcuno!