Questo è il gioco da tavolo pensato a seguito della creazione del mio romanzo, Guardiani della Natura: l’ultimo distintivo!
Lo scopo è quello di approfondire le tematiche inerenti la necessità di proteggere l'ambiente e gli animali affrontate nel romanzo, combattendo contro il cambiamento climatico e le cause che portano alla distruzione del nostro pianeta!
Il Gioco fa parte di un Laboratorio Didattico pensato per le scuole Elementari e Medie, rivolto a per tutti i docenti e maestre interessate a parlare di bullismo, ambiente, protezione degli animali, nelle loro classi. Presto il gioco e il relativo materiale didattico per il Laboratorio, sarà disponibile on line scaricabile gratuitamente dalle mie pagine web. Intanto, se vi va, date uno sguardo ai miei social Facebook e Instagram.
Il tabellone di gioco è pensato in parte come il Gioco dell'Oca, con postazioni da scalare per arrivare alla fine del percorso e domande alla Trivial Pursuit da rispondere quando si finisce su determinate caselle, incentrate sui 17 obiettivi dell'Agenda 2030 incentrati sulle problematiche ambientali e sociali necessarie da risolvere al fine di creare un futuro migliore e sostenibile per tutti!
Il gioco è pensato per dare risalto alle tematiche ambientali e sociali finalizzati alla tutela della natura e degli animali. Tutti obiettivi primari dell'Agenda 2030 di cui anche il romanzo Guardiani della Natura parla.
Le domande sono state create per un pubblico di giovani delle Elementari e Medie e per questo non tutte sono troppo complicate da "indovinare" mentre altre domande, sono state create già pensando a un pubblico più adulto. Sia per rendere il gioco meno semplice, che dare ai giovani e non, possibilità di riflettere sugli argomenti trattati.
Le Carte Catramose! parlano di inquinamento e sono forse le più complesse mentre quelle Rischio! sono le più matti e divertenti in quanto il giocatore a un'azione descritta sulla carta, dovrà poi affidarsi al lancio di un dado, per scoprire eventuale punizione o premio che lo attende. Le carte Gialle invece sono incentrate su aspetti sociali sempre presenti nell'Agenda 2030 ma meno inerenti alle problematiche del cambiamento climatico. Fame nel mondo, disparità di uguaglianza e possibilità, accesso all'istruzione...
Le carte Azzurre parlano di Acqua dolce e potabile, di Laghi, di Fiumi e di Mari. Parlano anche di Cielo e tutti gli animali e forme di vita vegetale che vivono grazie a questi due ambienti. Le carte Marroni trattano invece della terra, del suolo e del sottosuolo, di azioni umane inerenti la terra come l'agricoltura ma anche di città e comunità rurali. Le carte Verdi sono incentrate sulla vita vegetale, sulle foreste e in più in generale su azioni "green" inerenti le necessità per un futuro sostenibile.
Il romanzo da cui tutto è nato, lo trovate su Amazon e sul sito Ali Ribelli Edizioni. Se può farvi piacere, potete cominciare a leggere i primi due capitoli in versione promo, andando a questo link https://l1nq.com/sPscu
Se vi va, condividete questo post con i vostri contatti e seguite le mie pagine social a partire da Dramelay Talk e ricordate... ogni giorno è un buon giorno per cominciare ad essere un Super Eroe!